Il testamento è un atto scritto e il testatore può revocarlo o modificarlo in qualunque momento della vita.
Il contenuto del lascito legato al testamento può essere di vario tipo. Il testatore può includere somme di denaro, beni immobili (come un appartamento), beni mobili (come opere d’arte, oggetti di valore o gioielli), titoli, obbligazioni e altri prodotti finanziari, il proprio TFR o l’indicazione di uno specifico beneficiario che possa riscuotere la sua polizza vita.
Si redige direttamente dal notaio, con la presenza di chi fa il testamento (testatore) e di due testimoni. Il notaio conserva nei propri atti il testamento che viene così messo al riparo da ogni evento naturale o umano (incendio, dispersione a opera di persone interessate).
Il documento deve essere firmato sia dal testatore che dai due testimoni. poter usufruire dei preziosi.
È la vera e propria compilazione delle volontà testamentarie scritte a mano direttamente dal testatore.
Naturalmente il testamento in questa forma non deve recare cancellature e tutte le parole scritte devono essere chiare e leggibili. Non può essere redatto a macchina o a computer. Non può essere scritto da altri (ad es. sotto dettatura). Il documento al termine deve recare la data e la firma per esteso con nome e cognome.
Poiché il testamento olografo potrebbe essere facilmente smarrito, sottratto o distrutto, è consigliabile redigerne due copie originali e depositarne una presso un Notaio.